Pesa crocchette digitale al 30% di sconto acquistando almeno 1 Antiparassitario per cani o gatti. Affrettati, i pezzi sono limitati.

Alimentazione corretta per gatti

Un’alimentazione corretta per gatti è il modo migliore per garantire una buona salute ai nostri mici. È importante assicurarsi che i nostri animali seguano una dieta corretta ed equilibrata per mantenersi poi in salute.

Il gatto è un carnivoro puro che, contrariamente a quanto accade ad esempio per il cane, non è in grado di auto-produrre Taurina, un aminoacido secondario che è indispensabile per la sua vita. Se privato di taurina infatti il gatto va incontro a diverse patologie molto gravi. È dunque fondamentale che la dieta del nostro animale sia equilibrata e bilanciata con tutti gli elementi indispensabili per una corretta alimentazione.

Esistono però mangimi a base 100% vegetale che garantiscono un'alimentazione corretta per gatti grazie ad una serie di integratori che lo rendono perfetto per i nostri felini. Inoltre questo tipo di magini sono particolarmente consigliati per gatti che soffrono di particolari allergie o intolleranze. Questo tipo di mangimi però non vanno bene per i cuccioli, che infatti hanno bisogno di una dieta particolare. Per questo vi ricordiamo che è sempre importantissimo seguire i consigli del proprio veterinario di fiducia. 

Un'alimentazione corretta per gatti è indispensabile perché il nostro gatto mantenga un peso forma equilibrato oltre a prevenire molte malattie legate alla vecchiaia dei nostri felini. Perché ciò sia possibile il nostro gatto dei alimentarsi con cibi che contengano tutti i principi nutritivi in quantità adeguata per soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali.

Quando parliamo di alimentazione coretta per gatti ci sentiamo spesso chiedere: meglio scegliere un'alimentazione casalinga o una industriale? Chiariamo subito che esistono prodotti industriali sani e nutrienti, ma se avete tempo a disposizione per occuparvi direttamente di quello che mangiano i vostri gatti fatelo pure. Contrariamente a quanto si crede meglio evitare il latte dato che i gatti dopo lo svezzamento perdono l'enzima che digerisce il lattosio e quindi se il gatto beve latte potrebbe avere poi dei problemi di digestione.

Anche l'amido viene digerito difficilmente dai gatti, quindi evitate cibi come riso e mais, a meno che non siano in piccole quantità e stracotto. Evitate anche di dare al gatto gli avanzi del vostro pasto perché spesso i cibi cucinati per gli umani possono essere difficilmente digeribili dai felini. Vi sconsigliamo il fai da te quando si tratta di somministrare integratori perché dosi eccessive potrebbero avere effetti pericolosi per gli animali. Ecco perché, come abbiamo scritto in precedenza, è sempre meglio confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia.

Quando si parla invece di alimentazione industriale il pericolo che si corre è quello di dare al nostro gatto cibo da "fast food", quindi vi consigliamo di scegliere con attenzione i mangimi per i vostri animali. È importantissimo imparare a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo in modo da riuscire a capire cosa stiamo offrendo al nostro micio.

Un'alimentazione corretta per gatti infine deve tener conto dell'età del nostro gatto: un cucciolo ha esigenze diverse rispetto a un gatto anziano, per non parlare di gatti che soffrono di particolari intolleranze o allergie. Non dimenticate dunque di chiedere un consiglio a chi, come il vostro veterinario di fiducia, conosce bene il vostro animale.

Bauzaar.it consiglia il formato multipack Prevital Cat food per il tuo amico felino: tante ricette in un'unica confezione convenienza. Alimento umido particolarmente indicato per gatti che si annoiano facilmente dello stesso pasto.