Fai Scorta! Con almeno 48 pezzi di umido o 2 sacchi di cibo secco da almeno 7 Kg ottieni il 5% di Extra Sconto su tutto il carrello! Scopri di più.

Bulldog Francese

A discapito di quanto il nome lasci intendere, il Bulldog Francese (Bouledogue Français) deve i suoi natali all’Inghilterra. Mentre gli allevatori inglesi continuarono a selezionare il Bulldog Inglese per i combattimenti, alcuni appassionati d’oltremanica iniziarono ad effettuare degli incroci con il Carlino e il Terrier di Manchester allo scopo di ottenere degli esemplari più affabili e sociali. Il risultato di questo incrocio, bistrattato dalle esposizioni ufficiali, divenne il compagno preferito delle famiglie e in particolare delle addette alla lavorazione del pizzo.

Durante la rivoluzione industriale, quando le produttrici di pizzo si trasferirono a Parigi portarono con loro anche il piccolo cane da compagnia. La simpatica razza canina si diffuse immediatamente tra i quartieri popolari della città, diventando celebre anche tra le ricche famiglie del Paese e costituendosi come la razza che nel 1898 si qualificò come Bouledogue Français o Bulldog Francese. Oggi il Bulldog Francese si presenta come un cane da compagnia di tipo Molossoide: struttura compatta, testa più larga che lunga, faccia corta e piatta, naso schiacciato, peso compreso tra gli 8 kg e i 14 kg e taglia proporzionata al peso.

BULDOG FRANCESE CARATTERE E COMPORTAMENTO

Il Bulldog Francese è un cane dal carattere tranquillo, paziente e dolce. Questo ottimo cane da compagnia si affeziona al padrone a tal punto da seguirlo in tutto e per tutto. Anche se il Bulldog Francese ama la vita domestica, resta un animale giocherellone e socievole che necessita anche di trascorrere del tempo all’aria aperta. È consigliabile incentivare il gioco con i bambini per favorire nel Bulldog Francese quell’esercizio fisico che l’innata pigrizia non gli consente di svolgere.

BULLDOG FRANCESE CUCCIOLO

Il cucciolo di Bulldog Francese presenta un aspetto buffo e accattivante. La fattezze del muso e dello sguardo gli conferiscono un’espressione ombrosa e imbronciata. Dal momento che sin da cucciolo il Bulldog Francese rivela il suo carattere testardo e risoluto, è indispensabile impartirgli un’educazione ferma e decisa soprattutto nei primissimi mesi di vita. Se ben educato e socializzato, il cucciolo di Bulldog Francese crescerà come un ottimo cane da compagnia, un esemplare abituato alla presenza di altri animali e persone. Durante la crescita, però, è preferibile non sottoporre le articolazioni del Bulldog Francese a pesanti sollecitazioni per evitare eventuali ripercussioni sulla colonna vertebrale. 

ALIMENTAZIONE BULLDOG FRANCESE

L’alimentazione del Bulldog Francese deve soddisfare le necessità dello stile di vita, dell’età e delle specifiche esigenze nutritive dell’esemplare: un cucciolo di Bulldog Francese necessita di 4 pasti al giorno, un adulto di Bulldog Francese necessita di 2 pasti al giorno. L’alimentazione deve essere calibrata tenendo conto della caratteristica pigrizia della razza canina, un’inattività che incoraggia l’insorgenza di diversi problemi.

Per favorire il corretto sviluppo psicofisico dell’animale, la nutrizione deve riuscire a restituire le giuste proporzioni di vitamine, proteine, carboidrati, sali minerali e grassi. In questo senso, è consigliabile optare per un’alimentazione basata su mangimi di tipo industriale (cibo secco e cibo umido), su alimenti specificatamente formulati per rispondere alle singole esigenze di ogni esemplare. Le indicazioni circa le dosi giornaliere permette di calibrare al meglio il nutrimento del Bulldog Francese in ogni fase della vita (svezzamento, sviluppo, lattazione e gravidanza). La sovralimentazione, infatti, potrebbe provocargli problemi di natura cardiovascolare, respiratoria e articolare.

TOELETTATURA E IGIENE BULLDOG FRANCESE

Il mantello del Bulldog Francese non richiede particolari operazioni di toelettatura. È consigliabile spazzolare un paio di volte alla settimana il pelo dell’animale con un guanto o una spazzola a setole morbide allo scopo di eliminare il pelo in eccesso, stimolare la circolazione e mantenere il manto lucido. Il lavaggio può essere effettuato una volta al mese con prodotti non aggressivi e specificatamente formulati. È necessario prestare molta attenzione alla pulizia delle pieghe del muso (per evitare la comparsa di funghi e altri problemi dermatologici), delle orecchie (per evitare che i batteri presenti possano dare vita a otiti batteriche), dei denti (per evitare problemi all’apparato masticatorio) e dei piedi (per controllare che non ci siano corpi estranei o irritazioni).

SALUTE, CONTROLLI E VACCINAZIONI

Dal punto di vista genetico, le patologie più frequenti nel Bulldog Francese sono: lussazione della rotula, otiti, malattie del sangue e della pelle, sindrome brachiocefalica, oculopatie e problemi digestivi.

Il checkup dal veterinario, un fitto calendario di vaccinazioni (cimurro, parvovisori, leptospirosi, parainfluenza, rabbia e simili), le sverminazioni e le operazioni antiparassitarie (per evitare patologie come leishmaniosi e filariosi) permetteranno all’esemplare di Bulldog Francese di godere di buona salute.

BULLDOG FRANCESE STANDARD

  • Testa La testa deve essere molto forte, ampia e quadrata, con la pelle che la ricopre formando pieghe e rughe quasi simmetriche. La testa del Bulldog Francese è caratterizzata da un rientro del massiccio maxillo-nasale che permette al cranio di acquisire in larghezza la dimensione persa in lunghezza.
  • Occhi Gli occhi devono essere abbastanza grandi, molto rotondi, leggermente sporgenti e non devono lasciare trasparire nessuna traccia di bianco quando l’animale guarda davanti a sé. Devono essere posti in basso, abbastanza lontani dal tartufo e soprattutto dalle orecchie.
  • Orecchie Le orecchie devono essere di grandezza media, ampie alla base e arrotondate all’estremità. Sono poste alte sulla testa ma non troppo vicine l’una all’altra; sono portate alte.
  • Bocca La mascella inferiore deve mostrare un’ampia curva, che termina davanti alla mascella superiore. A bocca chiusa, il prognatismo è moderato dalla curva delle branche mandibolari inferiori. Gli incisivi inferiori non devono in nessun caso essere dietro quelli superiori. La mascella non deve mostrare alcuna deviazione laterale, né torsione. La disposizione degli archi degli incisivi non dovrebbe essere strettamente delimitata; la condizione essenziale è che il labbro superiore e quello inferiore si uniscano in modo da coprire completamente i denti.
  • Collo Il collo deve essere corto, leggermente arcuato e senza giogaia.
  • Corpo La linea superiore deve sollevarsi progressivamente a livello delle reni per scendere rapidamente verso la coda. Questa forma, che deve essere ricercata, deriva dalle reni corte ed ampie, il dorso largo e muscoloso, la groppa obliqua, il torace cilindrico e molto profondo, le costole a botte e arrotondate e un petto ampio.  
  • Coda La coda deve essere corta, inserita bassa sulla groppa, attaccata ai glutei, spessa alla base, ritorta o naturalmente tronca ed assottigliata all’estremità. 
  • Arti anteriori Gli arti anteriori devono essere verticali, paralleli e ben separati visti di lato e dal davanti.
  • Arti posteriori Gli arti posteriori devono essere forti, muscolosi e un po’ più lunghi degli anteriori (rendendo così il posteriore più alto).
  • Piedi I piedi devono essere rotondi, di piccole dimensioni , ben poggiati sul terreno, rigirati leggermente in fuori. Le dita sono compatte; le unghie corte, spesse e ben separate. I cuscinetti sono duri, spessi e neri. 
  • Mantello e colore Il pelo deve essere raso, fitto, brillante e morbido. Il mantello deve essere uniformemente colorato fulvo, tigrato o meno o con maculatura limitata. Lo Standard di razza non ammette i Bulldog Francese di colore blu, nero focato e marrone.