Sei al 1° Ordine? Scegli lo sconto: 5% su tutto codice BZR5 oppure 20% sugli alimenti esclusivi codice BZR20. Effettua il Log-In! Scopri di più.

Croccantini fatti in casa per Fido

Nelle cucine Lily’s Kitchen tutto è iniziato con le ricette di Henrietta create appositamente per la dolcissima Lily.  Se da una parte è più comodo usare le scatolette per i nostri amici a “quattro zampe” dall’altra non dimentichiamo che ci sono tantissime ricette che possiamo preparare per loro in casa nelle nostre cucine. Inizialmente infatti, quelle che oggi sono le nostre ricette che potete trovare nelle nostre scatolette, crocchette, vaschette o biscottini, erano interamente ideate e create nella cucina di Henrietta.

Croccantini Homemade

Vogliamo così suggerirvi una buonissima ricetta per preparare deliziose crocchette per il vostro cane con ingredienti freschi che dovranno essere cucinati tutti insieme tranne il tacchino che dovrà essere cucinato a parte. Questa ricetta è molto versatile e può essere adattata come spezzatino o croccantini. La preparazione richiede circa un’ora ma è molto semplice e vi darà una grande soddisfazione poter preparare qualcosa per il vostro amico quadrupede.

L’ingrediente principe che utilizzeremo per questa ricetta è il Tacchino ricco di molteplici proprietà, basso contenuto di grassi, alta digeribilità particolarmente indicato per cani allergici alle proteine tradizionali contenute per esempio nell’agnello, manzo e il pollo. Questa ricetta è un ottimo ipoallergenico senza glutine e senza piselli. Abbiamo infatti deciso di non inserire i piselli perchè per alcuni cani possono essere difficili da digerire e creare gonfiore.

Ingredienti:

  • 1 Tazza e un cucchiaio (200gr) di riso integrale
  • ½ Tazza di Lenticchie (100gr)
  • 5 Tazze di Acqua (1.5lt)
  • 3 Carote medie pulite e tagliate a cubetti
  • 1 patata dolce media (200gr) pulita e tagliata a cubetti
  • 1 mela pulita e tagliata o mezza tazza (100gr) di succo di mela senza zuccheri
  • ¾ Tazza di Fiocchi d’avena
  • 1 ¼ Cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 piccoli rametti di rosmarino tagliati finemente
  • 2 ¼ Tazza (500gr) Polpa di Tacchino macinato
  • ¼ Tazza (50ml) Olio d’Oliva o Olio di Girasole

Procedimento: Mettere il riso e le lenticchie in una pentola con dell’acqua e portare ad ebollizione e ridurre la fiamma e cucinare per 20 minuti. Una volta che il riso e le lenticchie saranno cotte aggiungere le carote, la patata dolce e la mela, precedentemente tagliate a cubetti. Aggiungere i fiocchi d’avena e le erbe tagliate e cucinare per altri 20 minuti. Se l’acqua si sta riducendo troppo aggiungere una tazza di acqua. Accendere il forno a 180 gradi. In una padella fate saltare il macinato di Tacchino, continuate a cucinare per evitare che la carne si attacchi alla padella in quanto bassa di grassi, per circa 10 minuti.

Mettere tutti gli ingredienti cucinati con il riso in un mixer con metà del tacchino cucinato in padella, aggiungere metà dell’olio fino ad ottenere la consistenza di un purè. Con della carta da forno oleata stendere il composto che sia dello spessore di 5mm e riporla in una teglia. Il composto si espanderà durante la cottura quindi consigliamo di lasciare un po’ di spazio nei bordi della teglia.

E’ importante che il composto non sia troppo spesso perchè questo potrebbe prevenire la cottura del croccantino. Ripetere lo stesso procedimento per una seconda teglia con il composto rimanente. Mettere le teglie nel forno pre-riscaldato e cuocere per 45 minuti. Girare i croccantini e cuocerli per altri 30-45 minuti. Alla fine della cottura dovreste avere due biscotti delle dimensioni delle teglie. Accertati che i croccantini siano ben cotti per evitare che dopo pochi giorni possano avere la muffa. Se non sono del tutto cotti consigliamo di lasciarli nel forno per altri 20 minuti riducendo la temperature a 160 gradi.

Togliere le teglie dal forno, tagliare il croccantino in piccolo dimensioni. Rimettere le teglie nel forno per un’altra ora facendo attenzione che non si brucino. Togliere i croccantini dal forno e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddati conservarli in frigo per 10gg.

Valori nutrizionali per 100gr di Croccantini: Calorie 365 - Proteine 20% - Grassi 9%

I croccantini preparati da noi di Lily’s Kitchen sono fatti con lo stesso amore con cui li prepareresti tu per il tuo Fido!

A partire da Maggio saranno disponibili in uno stile tutto nuovo! Nuovo packaging, nuova ricette arricchite con glucosamina, condroitina e metilsulfonilmetano (msm) importanti per le articolazioni del vostro amico a 4 zampe, prebiotici come oligosaccaridi particolarmente indicati nella digestione e tanti minerali chelati per un veloce assorbimento!