Sei al 1° Ordine? Scegli lo sconto: 5% su tutto codice BZR5 oppure 20% sugli alimenti esclusivi codice BZR20. Effettua il Log-In! Scopri di più.

Il cane: il tuo sole!

Nelle rappresentazioni artistiche del passato e  nella mitologia, il cane accompagna spesso la dea Artemide (la Diana cacciatrice romana) come ad esempio in questo bellissimo dipinto del Guercino; da questo si evince che il cane sia un animale protetto da lei. La dea Artemide è una delle tre dee vergini ovvero integre di corpo e di mente della mitologia greca, si muoveva silenziosamente per i boschi accompagnata da amiche libere come lei e moltissimi animali.

I cani la difendevano e obbedivano a suoi ordini. Ricordo il mito di Atteone, un cacciatore che la sorprese mentre faceva il bagno nuda in una sorgente del bosco. Lei, per difendere la sua integrità da dea vergine, si infuriò a tal punto che lo tramutò in un cervo. I cani del cacciatore, resi furiosi da Artemide, lo sbranarono senza sapere che fosse il loro padrone…

La dea Artemide è la sorella gemella di Apollo, è lei che rappresenta l’energia della luna mentre il fratello è legato alla forza del sole.  Se Artemide è luna risulta facile immaginare che per un equilibrio simbolico il cane vicino a lei sia il suo sole, la sua guida, il suo protettore. 

Questo ragionamento richiama ciò che ho affermato nel mio primo post (link) ovvero che il rapporto fra umano e animale domestico sia quasi sempre compensativo ciò accade col fine di creare un equilibrio vicino alla perfezione. Continuando con questo ragionamento immagino che nel cane le caratteristiche del sole (quindi estroverse) siano preminenti nonostante quelle della luna (introverse) siano egualmente presenti.

Le caratteristiche solari di un cane risultano evidenti quando si comporta così:

- E’ lui che decide quando uscire, mangiare o dormire;
- Abbaia per difendere il suo territorio;
- Mordicchia per attirare la tua attenzione;
- Ti precede sempre quando entrate in un luogo pubblico;
- Si azzuffa con cani più grandi di lui per dimostrare che è forte;
- Ti strattona quando ti vede preso da persone e cose che non sono lui.

Se hai riconosciuto almeno 3 di questi atteggiamenti nel tuo cane puoi affermare serenamente che sia a dominante solare. 

Se così è tu sarai sempre la sua luna, lui tenterà di dominarti, di proteggerti, di guidarti e avrà uno spiccato senso del possesso nei tuoi confronti. Va benissimo ma devi anche ricordarti che per educarlo devi dimostrargli che tu puoi essere anche il suo sole, la sua guida, il suo padrone. Solo così tu potrai imparare a gestirlo, lui obbedirà e al contempo tirerà fuori le caratteristiche lunari del suo carattere, quelle più docili…. 

Con questo ragionamento sto cercando di spiegarti che non ci sono regole fisse tu puoi essere il suo padrone (ruolo sole) o il suo protetto (ruolo luna) ma che in entrambe le situazioni puoi ottenere ciò che desideri dal tua animale domestico.  Se sei consapevole di ciò che sei tu grazie alla conoscenza del tuo oroscopo saprai come gestire anche lui…

astroparade.it