Spedizione GRATIS al 1° Ordine a fronte di una spesa minima di 19€ Fai Log-In e risparmia subito. Scopri di più.

Rosmapini da viaggio

Quando sta per arrivare Natale siamo tutti un po’ in agitazione. Ci sono regali a cui pensare, persone da vedere, cose belle da fare insieme e poi…ci sono le partenze!

Se avete in mente di viaggiare, in auto o in treno, per raggiungere le persone che amate insieme ai vostri cani, ricordatevi di portare uno spuntino per l’arrivo. Come saprete benissimo, i cani è meglio farli spostare a stomaco vuoto e poi sfamarli adeguatamente quando sarete arrivati a destinazione. Naturalmente parlo di viaggi brevi eh!

Provate con questa ricetta un po’ nomade ma tanto gustosa e sana.

Ingredienti: 1 vasetto di vetro con cerniera (Jar) - 6 cucchiai di quinoa - ½ zucca - Centrifugato: 2 mele, 1 finocchio, 1 cubetto di zenzero - 1 giro di olio di semi di lino - 2 rametti di rosmarino

Comprate una Jar, un vasetto di vetro che si possa chiudere ermeticamente e che occupi poco spazio… proprio come quello in foto!

1. La primissima cosa da fare è farsi un centrifugato! “Ma come Kiki! Non è una ricetta per cani?” direte voi… eh si, per questa ricetta canina, prima di tutto dovete detossinarvi voi, poi pensate al cane! Non scherzo, mettete in un centrifugatore 2 mele, 1 finocchio e 1 cubetto di zenzero e bevetevi questo meraviglioso succo tutto naturale! E poi, raccogliete la fibra che è rimasta nel cestello: sì, proprio così…questa è la parte verde che vedete nella ricetta!

2. Sciacquate la quinoa nell’acqua, mettendola in un colino. In questo modo eliminerete le saponine, che sono assolutamente tossiche per i nostri 4 zampe, quindi ricordatevi questo passo, è FONDAMENTALE. Mettete dunque due parti d’acqua (o di brodo vegetale) e una parte di quinoa in una pentola. Fate cuocere a fuoco medio alto fino a quando la parte liquida non si assorbirà del tutto, normalmente dopo 20 minuti di cottura. Spegnete il fuoco e lasciate riposare la quinoa con il coperchio per 5 minuti circa. Togliete il coperchio e separate i chicchi di quinoa con una forchetta. Fatela raffredare per bene prima di inserirla nella jar.

3. Nel frattempo, tagliate la zucca a spicchi e mettetela in forno: a 200° e per almeno 10-15 minuti.

4. Procediamo quindi alla preparazione, tutto rigorosamente a freddo eh! Sul fondo della jar mettiamo 3 cucchiai di quinoa con un filo d’olio di lino, proseguiamo con un cucchiaio di zucca e infine mettiamo il residuo del nostro centrifugato di frutta&verdura e copriamo tutto con un altro cucchiaio di zucca. Che bellissimi colori!

Prima di servire ai nostri cani, prendiamo due rametti di rosmarino profumato e zac! I nostri rosmapini sono pronti per essere ambasciatori di bontà nel mondo canino!

rosmapini

BUON APPETITO PELOSI!!!

QUINOA, SUPER FOOD PER SUPER CANI. La quinoa è un vero e proprio super cibo che vi consiglio di utilizzare sia per i vostri cani che per i gatti. Ricchissima di proteine, priva di glutine, aiuta a contrastare i radicali liberi ed è ricca di fibre e di nutrienti. Ha un enorme potere saziante e quindi è adatta per i cani adulti e senior in sovrappeso. La cosa più importante, quando si cucina la quinoa è lavarla in maniera super accurata prima della cottura e fare molta attenzione nelle dosi se si ha un animale che soffre di calcoli renali, questo super cereale è super ma contiene ossalati.

ZENZERO, ALLA RADICE DELLA SALUTE! Pensavate di poterlo mangiare o bere in una tisana solo voi? E invece no! Lo zenzero è una radice favolosa anche per i 4 zampe. Aiuta con la digestione, aumenta l’appetito, normalizza la funzione gastrica ed è un antiossidante e antinfiammatorio validissimo. Grattugiato a piccolissime dosi o sotto forma di decotto, è per me sempre un valido alleato per la nutrizione dei miei cani. Chiedete al vostro veterinario!